T12 lab è un’agenzia di ricerca e un’associazione culturale che nasce a NoLo, nel quartiere più multiculturale di Milano e precisamente in Via dei Transiti 12.
T12 lab si occupa di design sociale producendo oggetti con scarti industriali pregiati attraverso la formazione-lavoro di persone sorde, in collaborazione con studenti delle principali università del design e dell’architettura.
L'agenzia realizza progetti di rigenerazione urbana | ambientale – spazio pubblico – design relazionale che sviluppano il dialogo non verbale, l’esperienza fisica, applicando metodologie sperimentali.
Attraverso Reborn Ideas T12 Lab presenta il progetto Da Cosa Nasce Cosa, un titolo che è un omaggio a Bruno Munari e al suo omonimo libro pubblicato nel 1981.
Da Cosa Nasce Cosa è una collezione di oggetti sviluppata da T12 Lab con la finalità di creare una nuova idea di design sociale, inclusivo ed ecologico, che nasce dal riciclo di scarti di produzione industriale delle aziende di alta gamma del design italiano, attraverso il lavoro delle persone sorde (segnanti e oraliste), che sin dal secolo scorso fanno parte dell’antica tradizione manifatturiera lombarda per le loro capacità manuali e la loro sensibilità e cura nella produzione degli oggetti.Tutti i pezzi che compongono la collezione di T12 Lab – Da Cosa Nasce Cosa sono fatti a mano nel laboratorio di falegnameria e saldatura dell’associazione, dove le persone sorde lavorano con tutor tecnici udenti esperti nella produzione di oggetti. Insieme, sordi e udenti, formano una comunità inclusiva, dove il percorso di creazione, digitalizzato e manuale, è totalmente accessibile, per permettere ai sordi di sperimentare nuove tecniche di progetto, rappresentazione, produzione, rompendo le barriere della comunicazione verbale e lanciando nella rete i prodotti di una vera comunità resiliente.
Segui T12 Lab sui social