Peekaboo!

Peekaboo eco-gioielliPeekaboo! è una collezione Made in Italy di gioielli eco-sostenibili realizzati a mano con alluminio riciclato lavorato a crochet, dove l'antica tradizione di questa lavorazione incontra la modernità dei materiali e delle tecniche di colorazione. La creatrice di questo prodotti è Silvia Lanfranco, che ha iniziato a produrre le sue creazioni otto anni fa, a livello amatoriale e nei ritagli di tempo spinta dalla passione per il cucito e i lavori all’uncinetto tramandati dalla nonna, e dall'attenzione alle tematiche del riciclo. L'oggetto centrale dei suoi prodotti è la linguetta di alluminio delle lattine, tramite passaparola e rete di conoscenze Silvia recupera centinaia di linguette che vengono risistemate, pulite, disinfettate e limate per eliminare le parti taglienti. In seguito a questo processo vengono lucidate per portare l’alluminio alla sua brillantezza argentea oppure colorate con vernici all’acqua per essere abbinate alle tinte dei vari filati. Il risultato sono pezzi unici dal design colorato e originale, dei veri e proprio eco-gioielli sostenibili!

I bottoni che fanno da chiusura a collane e bracciali sono vintage, sempre diversi da un pezzo all'altro e sono scelti con cura come firma dell'artigiano.
Non sono solo funzionali ma anche decorativi: si può portare dietro il collo come semplice chiusura o indossarlo davanti come motivo gioiello.

Partendo dal recupero del materiale e della sua pulizia, passando per la verniciatura e terminando con il crochet, ogni passaggio è fatto a mano, studiato e testato per essere resistente, lavabile, curato nello stile e nei dettagli e durevole nel tempo.

eco-gioielli Peekaboo con linguette per lattine e alluminio riciclato

La possibilità di personalizzare ogni elemento del proprio accessorio è la chiave del progetto, che permette di creare gioielli ad hoc adatti alle proprie esigenze e di esprimere il proprio stile senza limitazioni: ecco perchè Peekaboo! non ha età. Ad ogni pezzo viene attribuito un numero, scritto a mano su ogni confezione, a sottolinearne l'unicità e la progressione nel tempo.
Ogni pezzo è unico e sostenibile.
L'alluminio di latte e lattine è riciclato e non comprato, inossidabile, estremamente leggero e adatto ad ogni stagione; rivisitato e lavorato affinché il suo aspetto acquisti valore, etico ed estetico.

Ogni Peekaboo! è contrassegnato dal suo logo inciso a laser su una medaglietta che viene ricavata da vecchi vinili; il packaging è preparato dalle stesse mani che lavorano a crochet, con carta riciclata e stampata manualmente in serigrafia;

Peekaboo! si propone di utilizzare la minor quantità possibile di risorse nuove impreziosendo i gioielli con materiali in disuso quali gocce in vetro di vecchi lampadari, scampoli di pelle, bottoni vintage.
I materiali utilizzati nella lavorazione ad uncinetto sono stati scelti con un occhio di riguardo alla sostenibilità ed esclusivamente Made in Italy

COLLEZIONE PEEKABOO!